Torna indietro
2

Mare Adriatico

Acqua di tesori

Immergersi alla scoperta del mondo sottomarino, navigare in libertà godendosi il verde paesaggio della costa ma anche passeggiare in un habitat incontaminato: a Bibione chi ama la natura trova infiniti spunti preziosi.

 

Affacciata sul mare Adriatico, la grande e accogliente spiaggia è uno dei principali tesori di Bibione, un valore mantenuto con cura e protetto con intelligenza. Per questo, al largo della costa, è stato realizzato un Parco Marino Sommerso che oltre a svolgere un’azione di difesa della spiaggia dall’erosione delle onde, si propone l’intento di proteggere e preservare un altro tesoro naturale: l’ambiente marino. A poca profondità, raggiungibili con escursioni subacquee guidate, fra gli agglomerati rocciosi chiamati “tegnùe” dai pescatori di Bibione, vive indisturbato un universo di forme di vita: pesci di mare guizzano in branchi luccicanti, polipi fluttuano nell’acqua, astici e paguri fanno capolino fra le rocce e le alghe.

Gli amanti della nautica trovano a Bibione un approdo riparato, confortevole, circondato dal verde della macchia mediterranea e dotato di servizi completi ed efficienti: Porto Baseleghe. Collegato al mare da un canale che fa parte della Litoranea Veneta, mette a disposizione un totale di 400 posti barca, oltre a un servizio di noleggio imbarcazioni a disposizione di chi desidera esplorare i tesori sottomarini di Bibione, o semplicemente concedersi una giornata a contatto con il mare.

Lungo la costa di Bibione, ci si può immergere in un habitat incontaminato… anche restando sulla terraferma. Là dove l’acqua del mare Adriatico si fonde con quella del canale dei Lovi, verso Porto Baseleghe e le Lagune, sulla spiaggia sorge il Giardino Mediterraneo, un’oasi di colori e profumi in riva al mare: si possono ammirare colorati fiordalisi, orchidee e genziane che spuntano tra lecci, pini neri ed un folto sottobosco. Gli amanti del birdwatching possono incontrare e fotografare tortore, capinere, usignoli e già a partire da settembre, gli stormi degli uccelli migratori che fanno rotta verso Sud. Dal mare di Bibione, un altro tesoro che si può comodamente scoprire da soli, aiutati da tabelle lungo il percorso, nonché da depliant e pubblicazioni digitali.

 

Scorri per leggere