Torna indietro

News & eventi

10

Set

2015

Bibione Spiaggia Srl: un modello esemplare di gestione collettiva di un bene demaniale

 

Sabato 12 settembre, dalle ore 10.30, presso il Padiglione Aquae 2015 di Marghera, autorevoli esponenti del mondo accademico si confronteranno sui diversi modelli di gestione collettiva dei beni pubblici.

 

BIBIONE – 10 settembre 2015. La località turistica di Bibione e il suo litorale ritornano protagonisti di un convegno internazionale che si prefigge di gettare uno sguardo sui modelli di gestione collettiva delle spiagge, intese come beni comuni. Comparando esperienze amministrative di beni pubblici anche esteri, attraverso chiavi interpretative di natura giuridico-economica, nonché storica, saranno analizzati e presentati esempi gestionali capaci di far convergere gli obiettivi privati di fruizione ed utilizzo imprenditoriale delle spiagge con quelli di conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali e territoriali pubbliche.

E una sintesi ideale, unica e di successo, è rappresentata proprio dalla Bibione Spiaggia Srl, il più grande concessionario di spiaggia a livello europeo per metri quadrati di litorale in concessione, capace di conciliare con successo le esigenze di perseguire un profitto con quelle di salvaguardare e tutelare il bene stesso. Con una compagine societaria che vede oltre 200 azionisti tra Enti pubblici e operatori turistici privati, con convenzioni innovative stipulate con le Associazioni di categoria, la Bibione Spiaggia Srl rappresenta una sintesi unica ed ideale di un modello organizzativo di gestione collettiva da esportare non solo in Italia ma anche all’estero.

Il compito di analizzare una casistica nazionale spetterà al massimo esperto italiano in materia di gestione dei beni comuni, il Professor Fabrizio Martinelli, docente presso l’Università dell’Aquila; l’analisi economica sarà esposta dalla collega, Professoressa Loredana Giani. Alla Professoressa Margherita Pieraccini, docente presso l’Università di Bristol, il compito di raccontare i modelli anglosassoni. L’analisi storica sarà affrontata dal Professor Davide Rossi, docente presso l’Università di Trieste. Ad analizzare il modello della Bibione Spiaggia Srl, la Professoressa Chiara Cacciavillani, docente presso l’Università di Padova. A fare gli onori di casa, il Sindaco di San Michele al Tagliamento, Pasqualino Codognotto e la Presidente della Bibione Spiaggia Srl, dott.ssa Vania Prataviera.

 


Torna indietro Torna indietro