Torna indietro

News & eventi

20

Lug

2015

L’arte “IMMAGINARIA TRASCENDENTALE” del Maestro cinese WANG LINXU in mostra ad Aquae Venezia 2015

 

Il Padiglione Aquae Venezia 2015 ospita la mostra “Heart With Expo, exhibition of transcendental imaginary art works” con le opere di Wang Linxu, uno dei principali artisti cinesi viventi.
L’iniziativa si svolge all’interno dell’Italy China United Pavilion, l’area cinese del Padiglione veneziano dell’acqua, in via Galielo Ferraris 5 a Marghera.

Undici le opere di Wang Linxu in esposizione: un’arte definita “trascendentale” perché cerca di trasmettere valori e codici visivi universali in grado di “trascendere” dalle culture, dal periodo storico, dalle diverse sensibilità estetiche che caratterizzano Occidente e Oriente.
E’ dunque un’arte che cerca una sintesi tra linguaggi e tradizioni diverse e che assume come valore assoluto la volontà di comunione tra le genti per uno sviluppo sostenibile e pacifico in armonia con la natura. Le opere in mostra sono il frutto di un percorso di studi di oltre trent’anni basato sulla ricerca di elementi visivi non riconducibili alle culture occidentali e orientali.

L’arte di Wang Linxu è influenzata tanto dalla pittura tradizionale cinese ad inchiostro – che esprime una concezione del mondo dove natura e uomo rappresentano una sola cosa – quanto dalla luce e dai volumi tipici dell’arte astratta occidentale.

Nato nel 1959 a Pingdu, nella provincia di Shandong, Wang Linxu si è laureato in materie umanistiche presso l’università statale di S. Jose, California. Nel dicembre 2014 Ban Ki Moon, segretario generale dell’ONU, ha inviato l’artista a inaugurare il padiglione Cina nella sede dell’Onu e ha presentato al pubblico due sue opere attualmente esposte nella East Hall del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Oltre ai dipinti della mostra “Heart with Expo”, l’Italy China United Pavilion presenta anche alcune dipinti provenienti dal Museo Nazionale di Pechino, a testimoniare il contesto artistico e pittorico nel quale si colloca l’opera di Wang Linxu.

La mostra rappresenta un’ulteriore opportunità per visitare il Padiglione che ospita lo stand di Bibione, volto a raccontare le straordinarie 5 Aquae che circondano la località turistica veneta.

Info utili
La mostra “Heart With Expo, exhibition of transcendental imaginary art works” è visitabile con il biglietto d’accesso ad Expo Venice Aquae 2015, tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 11:00 alle 19:00.

 

Mostra cinese

 


Torna indietro Torna indietro