A Bibione convivono due anime: una turistica, tanto da risultare sempre la seconda spiaggia d’Italia per arrivi e presenze, e una naturalistica. Questo straordinario lembo di terra custodisce infatti ambienti naturali diversi tra loro, ecosistemi che vedono l’alternanza tra acque salate e salmastre, tra la sabbia finissima e le sue dune che ospitano boschi di pini neri e lecci, tra i canali e gli isolotti della laguna e la rigogliosa campagna. Habitat ricchi di biodiversità che, lasciando continuamente il passo gli uni agli altri, conservano tutti quell’unicità e fascino da considerarli zone protette e di interesse comunitario proprio per il loro grande pregio ambientale.
Due anime complementari che convivono anche grazie a due importanti attestazioni: la certificazione Ambientale EMAS e la Bandiera Blu.
Bibione è stato il primo sito turistico, a livello europeo, ad aver ottenuto la Certificazione Ambientale EMAS nel 2002. Averla mantenuta e rinnovata per oltre un decennio, testimonia il costante impegno, assunto con responsabilità da tutti, nel migliorare e salvaguardare la qualità ambientale e territoriale della località.
Significa aver sviluppato e favorito un turismo ecosostenibile grazie all’attuazione di politiche gestionali riconosciute e premiate anche dalla FEE che, proprio quest’anno, ha conferito a Bibione la 24° Bandiera Blu.
Trascorrere le vacanze in una località balneare certificata dal punto di vista ambientale, porta quindi a significativi e concreti vantaggi che si traducono in:
- una migliore qualità delle acquee di balneazione grazie all’attenta e minuziosa gestione dell’impianto di depurazione
- una migliore qualità dei servizi offerti sulla spiaggia
- un’efficiente raccolta differenziata dei rifiuti, costantemente integrata e supportata da campagne di informazione collettiva
- un’attenta politica di urbanizzazione che prevede interventi di arredo urbano mirati alla salvaguardia dell’ambiente circostante
- un costante ampliamento di piste ciclabili sicure che consentano di scoprire le bellezze naturali della località e dell’entroterra; Bibione gode di circa 50 km di piste ciclabili, di cui 20 realizzati all’interno del circuito cittadino;
- una pianificazione e realizzazione di programmi ambientali volti alla sensibilizzazione dei singoli con progetti comunicati agli alunni delle scuole.
Richiedere una Certificazione Ambientale equivale a definire volontariamente le finalità che una città deve raggiungere nel breve e lungo periodo.
Significa doversi dotare di una politica ambientale e di nuovi modelli operativi in materia di tutela e valorizzazione ambientale, da attuarsi attraverso rigidi protocolli gestionali convalidati da Enti di certificazione accreditati.
Nel concreto garantisce un costante miglioramento dello standard qualitativo della vita sia di coloro che scelgono Bibione quale meta per trascorrere le vacanze che di coloro che vi risiedono tutto l’anno.