Quando si cammina sulla soffice spiaggia di Bibione, godendosi i caldi raggi del sole e la frizzante brezza marina, è strano e al tempo stesso meraviglioso pensare che questa sabbia nasce sulle Dolomiti Friulane, ed è trasportata fino a qui, attraverso l’intera Pianura Friulana, dal corso del Fiume Tagliamento.
La sabbia di Bibione è al 100% locale, senza apporti artificiali da altre zone, e quindi è totalmente in armonia con l’ambiente naturale e la biodiversità. Ecco perché possiamo dire che è una vera “Sabbia DOC”, da tutelare e rispettare come l’acqua, l’aria e gli altri preziosi elementi vitali che compongono l’ecosistema della località turistica.
Una sabbia che dà origine ad una spiaggia ampia, quasi sconfinata, da viversi nelle zone attrezzate - con servizi all’avanguardia anche per gli amici a quattro zampe - come in quelle libere, dove una natura più selvaggia consente di ritagliarsi angoli di pace e tranquillità tra dune e verdi cespugli tipici della macchia mediterranea. Sicuramente il tratto di arenile più naturalistico e suggestivo è quello a ridosso del faro, raggiungibile attraverso sentieri ombreggiati che sembrano quasi ricamare l’area boschiva; qui, ad accompagnare le vostre giornate sotto i raggi del sole, ci sarà solamente il riecheggiare delle onde che si infrangono sulla battigia.